Dolci

Muffin con gocce di cioccolato

Adoro cucinare i muffin e le cupcakes. Sono dei dolci monoporzione, comodi, golosi e super veloci da preparare. Si prestano a tantissimi gusti e decorazioni e possono fare la differenza ad una festa.
Mi piacciono molto e ne ho provati davvero tantissimi tipi. Quando mi viene una voglia improvvisa di dolce, so già cosa preparare. I muffin sono veloci nell’esecuzione inoltre non hanno bisogno di alcun tipo di cure, ANZI! Meglio se si mescola veloce e per poco tempo, lasciando grossolanamente i grumi nell’impasto. Questi infatti, li renderanno morbidi e buonissimi! E poi la cottura è ultra veloce, bastano 20-25 minuti e la merenda è servita!
Quelli più golosi in assoluto sono con le gocce di cioccolato, un classico che piace a tutti!
Avevo già la mia ricetta del cuore, a questa di Anna In Dreamland mi ha colpito per l’assenza del burro, così ho voluto assolutamente provarli!
Insomma un dolce è sempre buono, ma se può aiutarci a mantenere la linea, lo è ancor di più!!

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO (12 muffin)
1 uovo
150g farina 00
90g zucchero
130ml latte
30ml olio di semi
2 cucchiaini di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
100gr gocce di cioccolato

Preriscalda il forno a 180°C. In una ciotola mescola la farina, con il lievito, il sale, lo zucchero ed il bicarbonato. Se hai deciso di usare la vanillina, aggiungi subito anche quella. In un’altra ciotola metti l’uovo, il latte l’olio. Se invece hai deciso di usare l’estratto di vaniglia, aggiungilo a questa ciotola.
Infarina le gocce di cioccolato.
Unisci i contenuti delle due ciotole e con una frusta a mano sbatti velocemente per pochissimo tempo. Aggiungi anche  3/4 delle gocce e mescola. Dividi l’impasto nei pirottini posizionati nell’apposito stampo e versa su ogni muffin le restanti gocce di cioccolato. Ammetto che ne ho usate di più di 100gr.. la mia ossessione per il cioccolato non ha fine! Sono troppo golosa…
Inforna per 20-25 minuti e lascia raffreddare.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Patrizia Faita
    3 March 2017 at 19:44

    Molto golosi!

  • Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    CONSIGLIA Plumcake agli spinaci